Prenotazione online del tampone (tramite questo sito) dopo una vacanza in Spagna, Grecia, Croazia e Malta e nessun isolamento fiduciario. Lo precisa il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana alla vigilia dell’avvio dei test nell’aeroporto di Malpensa (qui i dettagli).
“Grazie alla prenotazione online il tampone viene effettuato nelle 48 ore successive al rientro grazie alle Ats di appartenenza”, assicura Fontana. “Da giovedì 20 agosto a Malpensa i viaggiatori potranno effettuare il test grazie all’apporto dei volontari della Protezione Civile, agli operatori sanitari dell’Ats Insubria, delle Asst Sette Laghi e Valle Olona”.
Fontana spiega anche il motivo per cui a Linate non è attivo lo stesso servizio: “Purtroppo gli spazi non ci permettono di compiere sul posto operazioni sanitarie, quindi occorrerà attendere nelle ore successive il contatto con l’Ats competente che fisserà l’appuntamento nel presidio più vicino a casa”.
Per chi è in attesa del tampone vale il rispetto delle norme igienico sanitarie principali: lavarsi le mani, indossare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico. “Non abbiamo previsto alcun isolamento fiduciario perché in Lombardia non trattiamo i cittadini come sudditi: confidiamo nel loro senso civico certi che rispetteranno le prescrizioni igienico-sanitarie sino al risultato del test virologico così come hanno saputo fare, prima e meglio di tutti, sin dai primi giorni dell’emergenza”, aggiunge Fontana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




