Prenotazione online del tampone (tramite questo sito) dopo una vacanza in Spagna, Grecia, Croazia e Malta e nessun isolamento fiduciario. Lo precisa il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana alla vigilia dell’avvio dei test nell’aeroporto di Malpensa (qui i dettagli).
“Grazie alla prenotazione online il tampone viene effettuato nelle 48 ore successive al rientro grazie alle Ats di appartenenza”, assicura Fontana. “Da giovedì 20 agosto a Malpensa i viaggiatori potranno effettuare il test grazie all’apporto dei volontari della Protezione Civile, agli operatori sanitari dell’Ats Insubria, delle Asst Sette Laghi e Valle Olona”.
Fontana spiega anche il motivo per cui a Linate non è attivo lo stesso servizio: “Purtroppo gli spazi non ci permettono di compiere sul posto operazioni sanitarie, quindi occorrerà attendere nelle ore successive il contatto con l’Ats competente che fisserà l’appuntamento nel presidio più vicino a casa”.
Per chi è in attesa del tampone vale il rispetto delle norme igienico sanitarie principali: lavarsi le mani, indossare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico. “Non abbiamo previsto alcun isolamento fiduciario perché in Lombardia non trattiamo i cittadini come sudditi: confidiamo nel loro senso civico certi che rispetteranno le prescrizioni igienico-sanitarie sino al risultato del test virologico così come hanno saputo fare, prima e meglio di tutti, sin dai primi giorni dell’emergenza”, aggiunge Fontana.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube