Temporale e grandinata a Saronno, blackout a Garbagnate Milanese. È il bilancio del maltempo che anche nella notte di oggi non ha dato tregua.
Temporale e grandinata a Saronno
Alla fine è arrivata la grandine. Poco dopo la mezzanotte un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Saronno e del saronnese. C’è stata anche la grandine, per fortuna con chicchi di ridotte dimensioni. Nulla a che vedere con quella di fine luglio, ma che ha creato comunque disagi con strade allagate. La grandine era attesa nel Saronnese con una certa paura. Nelle scorse ore, a Gerenzano tantissimi cittadini si sono rivolti alla protezione civile per avere teli da coprire auto e tetti delle case ancora danneggiati da fine luglio. Anche il Tg3 Lombardia ha raccontato come i gerenzanesi abbiano atteso con paura il maltempo di questo ultimo weekend di agosto.
Invece, una delle situazioni più critiche arriva da Uboldo accompagnata da un appello. La grandine di questa notte ha creato nuovi danni al canile. I volontari chiedono aiuti materiali. Chi volesse unirsi a loro qualche ora, può farlo per rimettere in piedi strutture divelte.
Blackout a Garbagnate Milanese e grandinata a Saronno
Invece, nella zona del bollatese il disagio più grande, di questa allerta meteo che proseguirà anche per tutta la giornata di oggi, si è vissuto a Garbagnate Milanese. Dalla tarda serata di sabato, decine di strade sono rimaste al buio con disagi e disservizi a macchia d’olio. L’elettricità è tornata gradualmente nelle case solo dopo decine di minuti di attesa. Una situazione simile si era vissuta 24 ore prima anche a Paderno Dugnano: case e strade del centro sono rimaste al buio con disagi diffusi per almeno un’ora.
Disagi minimi dopo la grandinata di oggi a Saronno
I disagi comunque rimangono minimi sia dopo la grandinata a Saronno che il blackout a Garbagnate Milanese. Anche dopo il primo nubifragio che si è abbattuto a partire da metà pomeriggio di sabato. Da qui, è arrivata a tutti gli effetti l’ondata di maltempo che nelle prossime ore spazzerà via l’estate 2023. Si sono registrati soprattutto alberi e fronde cadute. In particolare a Novate Milanese dove è intervenuta la protezione civile per liberare strade e piazze.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube