Giusto qualche settimana fa è stato scongiurato a Uboldo il suicidio di un tredicenne depresso che, giocando in chat, è arrivato a minacciare di suicidarsi. Se c’è una grave conseguenza giovanile della pandemia, infatti, è senza dubbio il maggiore attaccamento ai social e ai giochi pericolosi.
L’argomento sta a cuore alla lista Uboldo al Centro, che ha presentato una mozione per lanciare due proposte: la prima è istituire a livello comunale il “patentino per l’uso dei social e della rete”, da conseguire al termine del ciclo della scuola media attraverso percorsi formativi con figure esperte di comunicazione digitale; c’è poi la richiesta di un “Tavolo delle agenzie educative”, per intercettare situazioni di disagio e poter intervenire tempestivamente.

“Non proponiamo il classico corso di cyberbullismo – spiega il consigliere Matteo Pizzi – L’intento del patentino è insegnare ai ragazzi come fare contenuti su internet e sui social, per non subire passivamente la rete ma usarla per raccontare se stessi, creando la propria identità digitale”. Per quanto riguarda la commissione “esisteva già, ma ultimato il suo lavoro non è stata più convocata. Crediamo possa servire se all’interno vengono introdotte tutte le agenzie educative: dal funzionario dei Servizi sociali al coadiutore parrocchiale, ai referenti delle associazioni sportive che più sono a contatto coi giovani. Tutti insieme si potrebbero trovare le giuste soluzioni ai singoli problemi o prevenirli”.
Progetti che allontanano, di fatti, il rischio di fare giochi pericolosi dovuti alla ricerca dell’emozione, per sconfiggere quel senso di solitudine che il Covid ha accentuato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




