Al momento, i comandi proviciali dei Vigili del fuoco di Milano e Monza e Brianza, non segnalano danni a persone o cose per la forte scossa di terremoto avvertita chiaramente questa mattina alle 11,34 in molti comuni della nostra zona, a Nord di Milano. La sala operativa del Comando di Milano non segnala particolari criticità. Le squadre dei Vigili del fuoco sono ancora all’interno delle loro sedi. Dalla centrale di Monza si segnala “qualche chiamata alla sala operativa dei vigili del fuoco ma non si segnalano danni a persone o cose”.
Tantissimi i commenti dei lettori che confermano di avere avvertito la forte scossa di terremoto, soprattuto ai piani alti delle case: da Cogliate, Limbiate, Solaro, Paderno Dugnano, Bollate, Saronno, sono numerose le persone che hanno visto anche tremare tavoli e lampadari per diversi secondi.
Al momento risultano interventi dei Vigili del fuoco nella provincia di Como per problemi con ascensori bloccati, che potrebbero essere legati proprio all’effetto del terremoto.
Curiosamente l’episodio di oggi ricade esattamente ad un anno di distanza dall’ultimo terremoto registrato da queste parti, zona in cui questo tipo di eventi sono piuttosto rari. Il 17 dicembre 2020 infatti, alle 15,59 fu registrato un terremoto di magnitudo Ml 3.9 con epicentro localizzato in provincia di Milano, 4 km da Pero (MI), 6 km a ovest di Milano e ipocentro a una profondità di 56 km.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





