E’ arrivata a Bollate una nuova truffa, questa volta sui “nuovi vaccini Covid.
La truffa nei confronti degli anziani corre sempre più spesso sul filo, soprattutto sul filo del telefono fisso, perché chi chiama al fisso sa con certezza che la vittima si trova in casa in quel momento.
E’ successo di nuovo nei giorni scorsi a una donna 94enne bollatese e il fatto che deve preoccupare è che è la seconda volta che ci tentano.
Spesso sentiamo che alcuni anziani restano vittime di tentativi di truffe più volte, come se i malviventi avessero un archivio telefonico a cui attingono in base alle necessità. Ma cos’è accaduto esattamente?
L’anziana donna, da sola in casa, è stata chiamata al telefono fisso e dall’altra parte della linea una voce le diceva di essere una nipote.
La donna diceva una forma grave di Covid aveva colpito lei e la sua famiglia, e serviva un vaccino di nuova generazione e servivano ottomila euro a testa per pagarlo, e servivano subito.
La truffatrice ha perfino dato una complicata spiegazione tecnica della situazione e del vaccino, per mandare ancor più in confusione la vittima.
L’anziana, nell’agitazione del momento, ha capito che servivano 8 euro a testa, per cui, essendo tre persone nella famiglia colpite dal Covid, servivano 24 euro e ha detto di passare a prendere pure i soldi.
Ma la truffatrice ha subito chiarito: “No! Servono 24mila euro, non 24 euro!”. La donna a quel punto si è insospettita, ha temuto fosse una truffa e ha chiesto: “Ma dimmi come si chiamano i tuoi figli…”.
La finta nipote a quel punto ha riattacato il telefono.
Truffa scampata, certo, ma la donna ci racconta di essere rimasta comunque molto scossa e spaventata.
Sfoglia il notiziario in edizione digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube