Tra meno di due settimane inizierà il nuovo anno scolastico per oltre 60mila bambini lombardi. Nella sola competenza dell’Asst Rhodense risultano oltre 8mila studenti non vaccinati. Le vaccinazioni sono partite a pieno ritmo anche nel mese di agosto con massicci afflussi nei centri di Rho, Bollate, Corsico, Paderno Dugnano e Garbagnate.
A Rho, per soddisfare le richieste si è vaccinato anche il 14 agosto. Nei prossimo giorni le richieste aumenteranno notevolmente.
Sono dieci i vaccini obbligatori in base al tanto discusso decreto legge 73 dello scorso giugno. I bambini di età compresa fino ai sedici anni saranno obbligati a sottoporsi ai vaccini anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti Haemophilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. Non sono invece obbligatorie anti-meningococco B, anti-meningococco C, anti-rota virus, anti-pneumococco.
Presso gli istituti scolastici andrà consegnata la documentazione comprovante le effettive vaccinazioni: per nidi e scuole materne il termine ultimo è il 10 settembre, per la scuola dell’obbligo è invece entro il 31 ottobre.
L’Asst Rhodensese ha anche attivato un indirizzo mail per chi avesse bisogno di informazioni: [email protected]
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube