Il tragico incidente di Garbagnate in cui ha perso la vita Valentino Colia ha scosso davvero tutti. In città si continua a parlare di questo terribile fatto di cronaca e sono in tanti a chiedersi se il passaggio pedonale di via Kennedy rispetti le norme di sicurezza.
Da un lato c’è chi sostiene che l’attraversamento pedonale è segnalato, ma se una persona guida ad alta velocità nulla si può fare. D’altro canto sono in molti a pensare che quel punto sia poco illuminato e che forse l’installazione di un dosso obbligherebbe le auto a rallentare. A pensarla così è un uomo che per anni ha vissuto a Garbagnate e ora ci torna spesso. La sera dell’incidente si trovava a casa, a pochi passi dall’impatto.
Garbagnate, strada pericolosa nota da anni, i residenti chiedono da tempo di mettere un dosso
“Per anni ho vissuto poco distante da quel maledetto passaggio pedonale; maledetto perché in questi anni ho visto tanti incidenti, alcuni per fortuna evitati all’ultimo secondo – ci racconta l’uomo – quella sera ero in casa e ho sentito un botto molto forte. Ho subito capito che si trattava qualcosa di grave”. L’uomo ha controllato dalla finestra di casa e quando ha visto la bici scaraventata lungo la strada ha quasi avuto un malore. La bici era identica a quella di suo figlio.
Insieme ad altre persone hanno prestato subito i primi soccorsi. I dettagli della triste vicenda sono noti, ma questo padre ci ha contattati perché vuole che si continui a parlare di questo terribile fatto. Affinché non ricapiti di nuovo.
“Io e gli altri residenti della zona sono anni che chiediamo all’amministrazione comunale di mettere un dosso, di cemento e molto alto. Sono anni che chiediamo di rendere la zona più illuminata e collegare il passaggio pedonale al semaforo, ci sono dei guard-rail molto alti che impediscono la corretta visuale. È una via ad alta velocità, la gente corre! Purtroppo ci sarà sempre gente idiota che guida ubriaca e non rispetta i limiti, ma cerchiamo di tutelarci aumentando la sicurezza. Hanno creato appositamente il sottopassaggio per far transitare i Tir, ma questi continuano a passare proprio dove c’è quell’attraversamento pedonale. Perché ancora non è stato fatto niente?” conclude, l’uomo.
Manuela Miceli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube