Sopralluogo delle commissioni regionali Ambiente e Antimafia nell’area della ex Snia a Varedo. Una visita utile per monitorare la presenza di rifiuti abbandonati, ma anche gli accampamenti e la situazione dello spaccio di droga.
“Dopo l’intervento della Polizia sono state allontanate le bande di spacciatori che operavano all’interno della ex fabbrica”, hanno commentato il consigliere regionale Alessandro Corbetta e il presidente della Commissione Ambiente, Riccardo Pase. “Vi sono segnali positivi che vanno nella direzione dell’attesa riqualificazione dell’area ex Snia. L’ipotesi non è più tramite il frazionamento ma attraverso un unico proprietario.
Per il consigliere regionale Corbetta: “l’obiettivo della riqualificazione può contare ora su una nuova legge regionale sulla Rigenerazione Urbana e Territoriale che potrà essere utilizzata anche per la ex Snia di Varedo”.
“Dal punto di vista ambientale l’area ha completato il percorso di caratterizzazione in vista della successiva bonifica e data la sua vastità la rigenerazione, ora più facile grazie alla recente legge regionale, potrà curare una ferita aperta non solo per Varedo ma per l’intera Regione”, concludono.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram












