La chiusura forzata anche delle case editrici ha bloccato l’uscita di nuovi libri per qualche mese, ma di certo non ha fermato Nicoletta Bortolotti e la sua voglia di scrivere. La scrittrice di Caronno Pertusella sta per pubblicare il suo nono libro, dal titolo “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò – La storia di Ahmed Malis”, edito da Giunti.
Titolo originale. Sicuramente viene da domandarsi: chi è Ahmed Malis? “E’ un ragazzo di origine egiziana, figlio di genitori immigrati a Milano negli anni Ottanta – risponde Nicoletta – Ama disegnare ed è un vero prodigio autodidatta, ma la sua famiglia non può permettersi l’iscrizione all’Accademia d’arte; questo non ferma Ahmed, che grazie al centro di aggregazione giovanile Cde Creta del Giambellino, riesce a pubblicare alcuni disegni sul Corriere.it realizzando il suo sogno”.
A causa del lockdown l’uscita del libro è stata rimandata al 2 settembre, ma per fortuna è già possibile pre-ordinarlo attraverso alcuni siti come Ibs, Amazon e Demeaeenticulturali.it. Un libro ancora non disponibile eppure già vincitore di un premio; il romanzo si è aggiudicato il secondo premio del concorso “Ciak! Si legge!”, organizzato all’interno del “Festival dei ragazzi che leggono – Mare di Libri”. “I ragazzi del centro di aggregazione giovanile ‘Cortili del Villaggio’ di Bologna hanno realizzato un booktrailer ispirandosi al mio ultimo lavoro – spiega Bortolotti – Mi sono emozionata davvero tanto, un risultato incredibile. Quando mi hanno detto che uno dei ragazzi si chiama proprio Ahmed, quasi non ci potevo credere”. La scrittrice non è per nulla dispiaciuta di questo secondo posto: “Il ragazzo che ha vinto il concorso ha creato qualcosa di magico con il Lego: è stato davvero molto bravo”, ammette.
E non è finita qui: durante il lockdown l’autrice, oltre a seguire negli studi i due figli adolescenti, a organizzare incontri del suo penultimo libro “Chiamami sottovoce” e a correggere bozze, ha iniziato a scrivere il suo decimo romanzo: “Non mi sono mai fermata”, confessa.
Manuela Miceli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube