Seppure rischiasse di perdere un probabile ricorso, il Comune di Caronno Pertusella ha modificato il Piano di governo del territorio stralciando un’area dove si voleva realizzare un nuovo centro commerciale: ebbene, il Tar gli ha dato ragione. Hanno tirato un sospiro di sollievo, gli amministratori caronnesi, quando hanno appreso la sentenza del ricorso inoltrato da un’immobiliare contro la destinazione a servizi terziari e ricettivi (anche in vista di Expo) di una superficie in viale Cinque Giornate. “Con quella scelta abbiamo voluto rendere più sostenibile una possibile edificazione in una superficie che invece era stata destinata a una struttura di vendita di grandi dimensioni (e sicuramente di grande impatto)”, sottolinea l’assessore all’Urbanistica Ilaria Nava.
I giudici amministrativi, nelle articolate motivazioni della sentenza, hanno riconosciutola correttezza formale della procedura adottata dal Comune: “Sono state premiate scelte a volte non facili e controtendenza – commenta Nava – Nel caso in questione ha influito non poco la valutazione degli effetti indotti da un eventuale nuovo centro commerciale in una zona già congestionata”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





