Ancora poco più di due mesi di “prova gratuita” per la Pedemontana: dal 1° novembre, ovvero il giorno dopo la chiusura di Expo 2015, la nuova autostrada sarà a pagamento. Una novità annunciata da tempo, che ora viene meglio definita anche con le tariffe per le diverse tratte. Intanto le due tangenziali di Varese e Como: la prima avrà un costo di 70 centesimi di euro, la seconda di 40 centesimi. Per la tratta A, ovvero sulla nuova arteria creata per collegare la Milano-Varese all'altezza di Cassano Magnago con la Milano-Como in corrispondenza di Lomazzo, passando per Mozzate e Cislago, si pagheranno 2,20 per l'auto (3,50 per i mezzi pesanti), La tratta B1, quella che dall'autostrada A9 all'altezza di Lomazzo conduce fino a Lentate sul Seveso, passando per Lazzate, avrà un pedaggio di 1,20 euro (1,90 per i mezzi pesanti). Le tratte B2, C e D (parte della Milano-Meda per proseguire fino a Dalmine) restano ancora una grande incognita, soprattutto per la possibilità concreta di giungere alla realizzazione da progetto.
Novità fondamentale: non ci saranno caselli né barriere. Come spiega infatti lo stesso sito ufficiale della nuova autostrada,
“Pedemontana Lombarda è la prima opera autostradale in Italia senza caselli né sbarre per il pedaggiamento”. Su tutto il tragitto della nuova autostrada, infatti, non sarà presente il tradizionale pedaggio con barriere di esazione, bensì un sistema “Multilane Free Flow” basato esclusivamente su portali elettronici che riconoscono il veicolo e il relativo pedaggio autostradale senza l’utilizzo di barriere. Il pagamento avverrà quindi dopo il transito, in maniera elettronica, o attraverso il Telepass, o attraverso il sito Internet, oppure attraverso il “Punto verde” che sarà attivato nell’area di Mozzate dove sarà possibile effettuare i pagamenti allo sportello, ricevere assistenza per la registrazione online e disporre di ulteriori servizi come l’acquisto e l’attivazione di Telepass, la verifica dei propri pagamenti e il saldo di eventuali solleciti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube