
E’ polemica per i cattivi odori di fogna. “Chissà perché, in questo periodo sono fissati tutti coi piccioni, ma in realtà c’è un disagio ben più forte e preoccupante: la puzza di fogna”: a segnalarlo è un gruppo di caronnesi che denuncia il problema dei miasmi e appellarsi al Comune affinché intervenga in qualche modo. Secondo quanto riferito dai cittadini che vivono fra via 4 Novembre e via Sant’Alessandro, da via Trieste a via Silvio Pellico, a giorni alterni si sente un olezzo di fogna stagnante: insopportabile al punto da costringere a chiudere le finestre, si avverte soprattutto di mattina e in serata.
E’ andato peggiorando dopo il temporale più violento di fine giugno, che ha causato allagamenti dei cortili e travasi di acqua e putridume dai tombini delle strade: “Lo sentivamo già il giorno dopo e persiste tutt’oggi – riferiscono gli abitanti – E’ maleodorante e così intenso che non serve a nulla disinfettare i sanitari e svuotare le fosse biologiche private. Proviene dalla fognature”. C’è anche chi racconta di avere visto topi scorazzare nei cortili e che, segnalato il problema all’Ufficio Ecologia, sono state piazzate delle trappole servite a debellarli: tuttavia le puzze sono così insistenti che non danno tregua.
Si cerca la provenienza anche dei miasmi prodotti da qualche azienda: concentrati nelle vie Trieste, 4 Novembre e Banfi, soprattutto nel periodo invernale, vengono descritti come puzze di sostanze in decomposizione, tipo di gomma bruciata. In passato è scattato un monitoraggio il cui esito finora ha portato a individuare solo una ditta responsabile, ubicata nella zona industriale al confine con la Cascina Colombara di Saronno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




