Troppe sale slot mettono a rischio ludopatia tutte le fasce della popolazione: i sindaci di Caronno Pertusella, Marco Giudici, e Uboldo, Luigi Clerici, hanno dunque deciso di attivarsi in sinergia emanando la stessa ordinanza che prevede orari ridotti. Le strutture dove si gioca d’azzardo con le macchinette “mangiasoldi”, presenti in questi comuni più che in altri, potranno restare aperte soltanto dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23. Un provvedimento approvato in accordo con la Guardia di Finanza di Varese. I controlli spetteranno ai militari della Tenenza di Saronno e alla polizia locale, che vigileranno anche in orario notturno sul rispetto del dispositivo.
Caronno e Uboldo: tutti i dati delle giocate
A Caronno nel 2019 erano stati spesi nel gioco d’azzardo legale oltre 32 milioni di euro, nel 2023 l’importo è salito a 58 milioni; a Uboldo si è passati da quasi 34 milioni di giocate a 36 milioni (comprensivi non solo delle scommesse in presenza ma anche sui siti online). “Sono dati molto preoccupanti – ha evidenziato Clerici nella conferenza stampa convocata in Comune con la Guardia di Finanza – Anche perché pochissime persone affette da ludopatia si rivolgono ai centri che possono aiutarle: al momento mi risulta che solo cinque uboldesi si sono rivolti all’apposito sportello di Ats”. Giudici ha evidenziato l’importanza della sinergia: “Intervenire limitando gli orari va fatto in modo coordinato, perché è inutile chiudere da una parte se poi si può giocare nel comune vicino”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




