Cresce la conta dei danni da grandine e maltempo a Saronno in particolare nelle scuole. L’ondata di maltempo accompagnata da temporali e trombe d’aria di fine agosto, ha allungato la lista dei guai lasciati dal
maltempo di fine luglio. Un’ondata di maltempo attesa con allerta arancione che ha fatto paura anche nella vicina Gerenzano, dove chi ha potuto ha coperto auto e tetti con teli.
Ancora danni da grandine a Saronno: 200mila euro
Ammontano a 200mila euro i nuovi danni da grandine causati a Saronno. A comunicarlo è la stessa Amministrazione comunale che ha presentato il report aggiornato a Regione Lombardia. Uno dei danni più onerosi riguarda il tetto del Pala Dozio, la guaina ammalorata non ha retto sotto l’ennesimo nubifragio. Si è verificato l’allagamento della pista di atletica indoor realizzata un anno fa.
“Grazie agli interventi che il Comune ha fatto in quell’occasione con un nuovo marciapiede perimetrale esterno è stata impedita l’entrata dell’acqua dagli spazi sportivi esterni”, spiegano dall’Amministrazione comunale. “Si sono limitati drasticamente i danni subito questa volta”. C’è anche una nota positiva: nessun problema è stato causato per lo svolgimento dei due campus presenti al Pala Dozio e allo Stadio.
Danni alle scuole di Saronno per la grandine: rotti 100 vetri
I danni maggiori si sono registrati nelle scuole di Saronno. I danni principali riguardano la Leonardo Da Vinci e la ex Regina Margherita, già fortemente colpite dai fenomeni di luglio. Qui si sono contati 100 vetri rotti. “La prossima settimana inizieranno i lavori di sostituzione, così da garantire lo svolgimento dell’attività scolastica”, assicurano dal Comune. Si registrano conseguenze anche l’asilo nido Gianetti, la scuola materna Montesanto e la palestra della scuola primaria San Giovanni Bosco. “Gli interventi svolti nell’immediato e quelli già programmati per i prossimi giorni garantiscono la ripresa della normale attività scolastica di diverso grado senza alcuna limitazione”.
Alberi caduti in viale Europa e in via Novara
Ci sono anche due alberi caduti in viale Europa e in via Novara. A cui si aggiunge un tronco spezzato in via Frua. “In tutti questi casi la stessa domenica sono stati subito rimossi e ripristinate le condizioni di sicurezza”, concludono dal Comune.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram