DAS BOOT, serie televisiva franco-tedesca di guerra, è un tuffo nella storia del secondo conflitto mondiale: per la precisione a La Rochelle, simbolo della resistenza francese contro l’invasione tedesca. Da qui partivano i sommergibili in missione nelle acque nemiche. La vicenda narra proprio della vita di un equipaggio in un sottomarino, l’U 612, dove giovani soldati rischiano la vita per una guerra di cui non hanno nemmeno compreso il perché.
Rispetto al film originale del 1981, “U-Boot 96”, di Wolfgang Petersen, la serie è l’occasione per approfondire, ambientando i fatti un anno dopo gli eventi narrati dal lungometraggio, come si viveva in Francia nel 1942: attraverso una carrellata di personaggi ben tratteggiati e con una ricostruzione storica perfetta, DAS BOOT ci immerge nel clima di paura e sottomissione che si viveva durante la dominazione nazista, nella frenetica attività dei palazzi del potere e nella quotidianità vissuta dagli equipaggi che si imbarcavano nei sommergibili con un’incoscienza che a volte li salvava e altre li conduceva alla morte. Nella narrazione, a tratti lenta a tratti avvincente, non mancano le spie che orchestravano attentati per indebolire i tedeschi: non solo gli uomini, ma anche le donne venivano reclutate nella resistenza, forse inconsapevoli sino in fondo delle torture che avrebbero subito se fossero state scoperte. Come la giovane traduttrice franco-tedesca Simone Strasser (interpretrata da una magnifica Vicky Krieps), di cui si invaghisce Hinrich Laudrup (perfetto nei suoi panni l’attore Robert Stadlober), un ufficiale tedesco che non immagina sia proprio lei la spia che sta cercando. Spicca anche Rick Okon, nei panni del comandante Klaus Hoffmann, un giovane messo a capo della spedizione nell’Atlantico più perché figlio di un grande comandante che per i suoi meriti, combattuto fra il compiere il suo dovere e risolvere le rivalità dell’equipaggio.
DAS BOOT, prodotta da Sonar Entertainment, Sky Deutschland e Bavaria Fiction, disponibile nei pacchetti a pagamento di Sky, è un prodotto di grande qualità, già rinnovato per la seconda stagione.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube