La serialità polacca sta sempre più prendendo piede, dimostrando di avere tutte le potenzialità per imporsi nel panorama delle produzioni internazionali. Si era già notato con PANTANO, ma si nota ancora di più con ESTATE DI MORTE, titolo italiano dell’originale “The Woods”: una miniserie thriller tratta dal romanzo omonimo di Harlan Coben. Prolifico scrittore di libri che tengono incollati alle pagine, Coben sta collaborando con Netflix per la trasposizione seriale delle sue avvincenti storie: ESTATE DI MORTE arriva dopo SAFE e THE STRANGE, fra i titoli più cliccati della piattaforma.
La vicenda, originariamente ambientata in New Jersey, qui si svolge invece a Varsavia su due piani temporali: il 1994, quando un gruppo di ragazzi si trovava in campeggio su un lago, e il 2019, quando da adulti hanno preso strade diverse. Il protagonista è Paweł Kopiński, vedovo, la cui sorella era scomparsa insieme con altri giovani quella lontana estate. Un trauma che ritorna prepotentemente quando viene scoperto il cadavere di un uomo: è proprio uno degli scomparsi, ormai adulto. Da allora Pawel non avrà pace: convinto che la sorella sia viva, farà di tutto per ritrovarla. Anche con l’aiuto di Laura, il suo primo grande amore vissuto proprio in quel campeggio.
Fra il thriller, il giallo e il poliziesco, ESTATE DI MORTE ha una pecca: i sei episodi, pur essendo ricchi di avvenimenti, colpi di scena e indizi, sono a tratti lenti e gravati da una sottotrama (il caso dello stupro di una ragazza al vaglio della precura per cui lavora Pawel) di cui si poteva fare a meno. Decisamente apprezzabile la fotografia, che sceglie i colori caldi per ricordare l’avventurosa estate del 1994 e quelli freddi per sottolineare l’angoscia e il dramma vissuto nel presente. Spicca soprattutto il cast di attori giovani, davvero convicenti nella ricostruzione del passato, mentre fra gli adulti brillano in particolare Grzegorz Damiecki (Pawel) e Agnieszka Grochowska (Laura), già vista in SANCTUARY.
Sei gli episodi disponibili su Netflix da giugno, con un finale che lascia aperto uno spiraglio per la seconda stagione. Preparate i fazzoletti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube