di Stefano Di Maria
Il catalogo di Apple Tv+ si arricchisce di una miniserie thriller di grande impatto sia visivo che emozionale, forse non destinata a lasciare il segno nell’immenso panorama seriale di oggi, ma che fa intrattenimento in modo eccellente: si tratta di HIJACK – SETTE ORE IN ALTA QUOTA, una piacevole novità per gli appassionati di storie di dirottamenti aerei e terrorismo.
HIJACK, 7 ORE IN ALTA QUOTA – La trama
La miniserie tratta del dirottamento di un volo diretto a Londra da Dubai. Quello che per i passeggeri era un normale viaggio di rientro a casa o di partenza per una vacanza si trasforma in un incubo per mano di una banda di terroristi che non si sa quali intenzioni abbiano: se avanzare richieste a chissà quale Governo o se schiantare l’aereo su qualche capitale europea. A cercare di evitare il peggio, salvando la vita di tutti, sarà Sam Nelson, che di professione fa il mediatore nelle fusioni aziendali: in questa drammatica circostanza dovrà fare proprio uso delle sue doti di mediatore per trattare coi dirottatori.
A terra, intanto, le autorità si affannano a cercare risposte.
HIJACK, 7 ORE IN ALTA QUOTA – La recensione. Puro intrattenimento, ma di alta qualità.
Come potrete vedere al termine della nostra recensione, abbiamo voluto assegnare a questa miniserie il punteggio di 4 su 5 anche se non è un capolavoro che resterà nella storia seriale: il motivo è la capacità degli autori e del regista, che beneficiano di un ottimo comparto tecnico e di un buon cast, di avere creato una storia che tiene avvinghiati alla poltrona, per altro con continui colpi di scena alla fine di ogni episodio. Si conferma di valore la prova attoriale del protagonista: a vestire i panni di Sam Nelson è Idris Elba (famoso per la serie LUTHER), che dimostra le sue doti anche senza scene di azione, perfetto nel ruolo di un uomo tormentato dalla vita privata e angosciato dalla piega che ha preso un semplice volo aereo che avrebbe dovuto riportarlo dalla sua famiglia.
HIJACK, 7 ORE IN ALTA QUOTA – La recensione. Non è il nuovo 24
Va sfatata l’idea, fatta passare dal marketing di Apple Tv+, che HIJACK sia il nuovo 24 dell’intramontabile Jack Bauer di Kiefer Sutherland. Non è così: l’azione non si svolge in tempo reale, anche se ogni episodio corrisponde a un’ora delle sette ore del volo dirottato. Qui il minutaggio non è segnalato man mano che avvengono i fatti e ciò che succede a terra, con le autorità politiche e aeroportuali impegnate a risolvere l’emergenza, ha lo stesso tempo dedicato a ciò che avviene sull’aereo.
Ma è un dettaglio che si può tranquillamente tralasciare considerata la potenza visiva, la trama che riserva sempre cliffhanger, la tensione che si respira in ogni scena. HIJACK è puro intrattenimento, ma da applausi.
GIUDIZIO: 4/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube