“Il ragazzo giusto”, la recensione – L’amore in India fra tradizioni e modernità
Netflix.com
di Stefano Di Maria
Finalmente una bella serie ambientata in India, da vedere e godere, per chi ama il genere drammatico e romantico. Una produzione che rispecchia perfettamente il pathos, le atmosfere e le tradizioni raccontati nel romanzo di Vikram Seth “A Suitable Boy”, pietra miliare della letteratura indiana. Pubblicata dalla piattaforma Netflix, col titolo “Il ragazzo giusto”, è una storia creata per la tv da Vikram Seth e Andrew Davies, trasmessa a luglio in India e Regno Unito e ora distribuita dal colosso dello straming.
I sei episodi di un’ora ci catapultano nel Paese post coloniale del 1951, ferito dalle divisioni di casta e religione, dove – fra disordini sociali e storie d’amore – al centro della trama c’è una madre che cerca in ogni modo di trovare un marito alla figlia Lata. Da quel momento la ragazza avrà diversi pretendenti, tutti con le carte in regola per sposarla eccetto uno, lo studente di cui è pazzamente innamorata ma che a differenza della sua famiglia è musulmano.
Tutt’attorno una girandola di personaggi che vivono travagliate vicende amorose e di vita, tratteggiando l’immagine di una società in bilico fra tradizione e modernità, dove i giovani desiderosi di essere se stessi lottano contro famiglie legate ai riti e alle convenzioni del passato. Un tema di attualità ancora oggi in molte zone del mondo.
Movieplayer.it
IL RAGAZZO GIUSTO conquista per il ritmo, per le ottime interpretazioni di un cast azzeccatissimo, ma soprattutto per la fotografia, che mette in risalto i paesaggi sul Gange, le dimore e i vividi colori dell’India (sottolineati da romantiche ballad). Nulla a che vedere con le pellicole indiane di Bollywood, tant’è che la produzione è inglese, ma una miniserie godibile e di qualità, che non deluderà anche i lettori del libro di Vikram Seth, un tomo di oltre mille pagine. Chi lo ha letto racconta che non riusciva a fermarsi e che pensava quasi di trovarsi in India leggendolo. Vedere questa serie susciterà lo stesso effetto.
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube