Anche la scuola della Danimarca ha i suoi problemi: droghe, sesso fra minorenni, bullismo (pure contro i professori), omofobia… E’ la fotografia che emerge dalla serie tv RITA, disponibile su Netflix con quattro stagioni.
Protagonista è una splendida Mille Dinesen, attrice danese sconosciuta in Italia, che veste i panni di Rita Madsen, una donna divorziata, madre di tre figli, che vive a Copenaghen. Profondamente innamorata del suo lavoro, è un’insegnante decisamente fuori dagli schemi: sta più dalla parte dei ragazzi che dei genitori, li capisce, comprende i loro problemi, si mette in gioco per aiutarli a livello personale (anche mettendo a rischio il suo lavoro) . Di contro, la sua vita privata e familiare è un disastro: non riesce a gestirla come vorrebbe e a complicare tutto è il suo atteggiamento disinibito con gli uomini, coi quali non riesce a stringere vere relazioni.
Una trama che sembra già vista, ma in realtà non è così. RITA è una serie che merita per varie ragioni: ci mostra come funziona la scuola in Danimarca, così lontana ma anche così simile a quella italiana sotto tanti aspetti; i legami, a tratti commoventi, che questa speciale insegnante riesce a creare coi suoi allievi; la lezione di quanto sia importante essere se stessi sempre e comunque, anche a rischio di non piacere agli altri; una trama che non annoia mai, sempre avvincente pur senza sparatorie, gialli e violenza; il fatto che sia incentrata sulla quotidianità, nella quale è facile riconoscersi. E poi, diciamolo, dopo tante serie americane, è sempre una bella novità vederne una con tutte queste chiome bionde di bambini e adulti, che ci catapultano in un nord Europa dove il mondo seriale ha già dimostrato tutte le sue potenzialità con prodotti come OCCUPIED, MODUS e 100 CODE.
Le prime due stagioni di RITA sono state prodotte dalla Tv di Stato della Danimarca. Apprezzandone la qualità, Netflix ha coprodotto la terza e la quarta stagione, rendendole tutte disponibili sulla sua piattaforma.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube