di Stefano Di Maria
Un’avventura che continua implacabile e impetuosa, un gioco crudele, una storia apocalittica potente. Stiamo parlando di THE LAST OF US, la serie drammatica Sky Exclusive targata HBO, vincitrice di un Emmy®, già ufficialmente rinnovata per un terzo capitolo.

THE LAST OF US – Di cosa parla
Ispirata al celebre videogioco sviluppato da Naughty Dog per PlayStation, la serie è incentrata su una comunità che lotta per la sopravvivenza in un mondo di zombie causati da un virus. Dopo un primo ciclo di episodi da record, la seconda stagione riprende cinque anni dopo gli eventi della prima. Joel ed Ellie saranno trascinati in un conflitto fra di loro e contro un mondo persino più pericoloso e imprevedibile di quello che si erano lasciati alle spalle.
THE LAST OF US – La recensione
La serie Hbo è un’esperienza visiva che sa di già visto ma con una potenza narrativa e un’originalità indiscutibili: per gli appassionati di THE WALKIND DEAD e titoli simili, THE LAST OF US potrebbe sembrare la replica di dinamiche già messe in scena, in realtà è qualcosa di molto diverso: sì, c’è il nemico sempre dietro l’angolo, bisogna pattugliare le strade per tenere alla larga gli zombie, serve difendersi da fazioni che approfittano della mancanza di un governo per imporsi, ma la bellezza della serie sta tutta nei suoi due protagonisti, Ellie e Joel, interpretati splendidamente da due attori da urlo: Bella Ramsey e Pedro Pascal. Fra loro c’è chimica, è come se fossero davvero padre e figlia, legati dall’amore, dal senso di protezione e dai tipici conflitti tra genitori e figli.

Proprio quel legame sarà il motore della seconda stagione, che vede al centro la vendetta. Vengono così affrontati temi importanti: l’elaborazione del lutto, l’incapacità di comunicare con l’altro, il coraggio che l’istinto di sopravvivenza riesce a tirar fuori, l’importanza delle radici familiari e delle relazioni (anche solo fra amici) per vivere appieno la propria vita, l’accettazione della diversità… Può sembrare troppa carne al fuoco, ma che THE LAST OF US affronta ogni situazione in modo stratificato e con un approfondimento psicologico di rara intensità.
Uno show che fa ridere e piangere ma è misurato quanto basta, facendoci mettere in discussione nel domandarci: come reagirei io in quella circostanza?
THE LAST OF US è disponibile su Now Tv e nei pacchetti Sky.
IL NOSTRO VOTO
3,5/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram







