Paderno, in 1.200 per ricordare Paola, c’è anche Francesco Renga.
Per il decimo anniversario della camminata di Amiche per mano è arrivato anche Francesco Renga, accolto da un bagno di folla. Un’edizione speciale per l’associazione da sempre al fianco delle donne colpite dal tumore al seno, segnata soprattutto dal ricordo della presidente Paola Cornero, scomparsa a metà settembre.
Sono stati oltre 1.200 gli iscritti alla camminata, che domenica mattina ha preso il via da piazza della Resistenza. Prima della partenza, il pensiero di tutti è andato a Paola, ricordata con il lancio di palloncini rosa e con le magliette che riportavano la sua fotografia e il messaggio: “Resterai sempre nel nostro cuore”.
“Non è stata solo una grande presidente, capace di far conoscere la nostra associazione in Italia e in Europa – ha ricordato Mara Viti, vicepresidente di Amiche per mano –. Ci ha dato ascolto, stima e affetto, trovando una qualità in ognuna di noi e mettendola in risalto. In questo modo ha creato coesione in tutta l’associazione”. Paola Cornero era anche delegata di Europa Donna Italia, realtà alla quale aveva portato la propria esperienza di donna con tumore al seno metastatico.
“Ha voluto diffondere la sua esperienza – ha sottolineato Loredana Pao, vicepresidente di Europa Donna Italia –. È stata generosa fino all’ultimo, perché ha colto l’opportunità e avuto il coraggio di sottoporsi a una cura sperimentale, nonostante tutto, per dare speranza a se stessa e alle altre donne”. La volontà di Paola era che la camminata si svolgesse anche quest’anno. “L’ha voluto fortemente, nonostante la sua situazione – ha ricordato Massimo Grassi, responsabile della Senologia e Chirurgia Senologica dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo – In quest’ultimo anno la ricerca è aumentata e spero che possa dare risultati. L’aiuto è fondamentale: l’ospedale fa tanto, ma non tutto. La ricerca ha bisogno del sostegno e delle donazioni di chi vuole contribuire”. È proprio questo uno degli obiettivi della camminata di Amiche per mano, che ogni anno raccoglie fondi da destinare alla ricerca sul tumore al seno.
Presente un testimonial d’eccezione: Francesco Renga
E per la decima edizione l’evento ha avuto un testimonial d’eccezione: Francesco Renga, che ha indossato il pettorale numero 1. Il cantante è stato accolto da tantissimi fan e, con grande disponibilità, ha salutato il pubblico posando per un selfie ricordo con ciascuno di loro. Una presenza che ha contribuito a rendere ancora più speciale una giornata già carica di significato. Come ogni anno, non sono mancati anche i rappresentanti delle istituzioni. Presenti la sindaca Anna Varisco e il primo cittadino di Cormano, Luigi Magistro, che hanno ricordato l’impegno e la forza di Paola. “L’anno scorso era qui con noi: coraggiosa, straordinaria, come tante donne che si prendono per mano per guardare avanti con speranza e fiducia, perché si può guarire – hanno ricordato –. Dobbiamo insieme aumentare la sensibilità”.
La camminata è stata preceduta, come da tradizione, da una mattinata dedicata alla prevenzione gratuita. Sono state 83 le donne, tra i 22 e i 44 anni, che hanno aderito agli screening ospitati nella sede di via Marzabotto della Croce Rossa. Tra le novità di questa decima edizione anche il concerto di sabato sera nella parrocchia dei Santi Nazaro e Celso, un ulteriore momento di incontro che ha accompagnato il fine settimana dedicato alla prevenzione e alla solidarietà.




