E’ il giorno della diciottesima tappa del Giro d’Italia. Alle 11 partirà la Muggiò-Pinerolo che attraverserà dalle 11.20 Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Bollate e Arese.
La lunga carovana sarà formata da ventidue squadre in rappresentanza di trenta nazioni, un seguito ufficiale di quattrocento auto e cinquanta moto e una carovana pubblicitaria di ottanta veicoli.
Sono previste deviazioni e strade chiuse già a partire dalle ore 9 a mezzogiorno con divieti di sosta in tutti i parcheggi lungo le vie interessate.
A CORMANO – Il territorio di Cormano sarà interessato marginalmente, infatti la tappa attraverserà il territorio di Paderno, in Via dei Giovi e in Via C. Beccaria, per passare poi in territorio di Bollate. Nessuna via del territorio comunale di Cormano sarà totalmente chiusa al traffico. La Polizia Locale e la Protezione Civile, dalle 9.30 al termine gara previsto per le 12.30, disporranno propri presidi lungo la Via dei Giovi, sulla Via dell'Artigianato e Via dell'Innovazione per deviare il traffico diretto a Paderno sulla Milano-Meda e per convogliare il traffico diretto a Bollate sulla via Figini.
A PADERNO – La carovana di ciclisti e organizzatori arriverà da Cinisello, si immetterà in Paderno tramite la via Erba per puntare poi al sovrappasso di via Camposanto sfrecciando nelle vie Alessandrina, dell’Industria, Dalla Chiesa tramite il sottopasso e arrivare in via Colzani e San Michele. Una volta superato il sovrappasso delle ferrovie Nord, il giro d’Italia transiterà dal Villaggio Ambrosiano passando dal sottopasso di via Brasile correrà lungo via Argentina. A questo punto si lascerà Paderno alle spalle per entrare in Bollate attraverso la Statale dei Giovi e via Beccaria.
A BOLLATE E ARESE – Il Giro arriverà a Bollate da Paderno all’altezza del sottopasso di via La Cava (sotto la Rho-Monza), poi proseguirà dritto verso viale Friuli, percorrerà via Madonna in Campagna, passerà nel sottopasso, poi dritto in via Verdi. A quel punto la carovana taglierà la Varesina per dirigersi verso via Ghisalba, via Ferraris e poi tagliare la parte più a sud del territorio di Arese, fare il ponte sull'autostrada e dirigersi verso Mazzo di Rho lasciando il territorio bollatese.
CHIUSO LO SVINCOLO RHO-MONZA – Non sarà possibile, nella fascia oraria interessata, raggiungere la Rho-Monza attraverso lo svincolo di Cormano-Bollate che sarà chiuso a cura di Società Serrvalle.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




