L’Az Pneumatica Saronno si è radunata mercoledì sera al centro sportivo Ronchi per la preparazione in vista dell’inizio del campionato di Serie B Interregionale dopo la promozione e il titolo di campioni lombardi di C Gold conquistati la scorsa primavera. Una parte delle sedute si terrà però, diversamente dal solito, presso la palestra della scuola “Aldo Moro”.
L’inagibilità del PalaRonchi a causa delle piogge
Le forti piogge di luglio hanno reso temporaneamente inagibile una porzione di parquet del PalaRonchi (che sarà a breve riparata), inutilizzabile quindi per un lavoro di “cinque contro cinque”; da qui l’esigenza di spostarsi in un contesto comunque molto comodo e agevole.
La squadra è molto simile rispetto a quella della passata stagione a cominciare dallo staff, per la terza stagione consecutiva guidato da coach Renato Biffi, coadiuvato dagli assistenti Ezio De Piccoli e Gianni Bettoni e dal preparatore atletico Francesco Giandomenico. Il roster si apre con le conferme importanti dei giovani cresciuti in casa Francesco De Capitani, Davide Tresso, Gabriele Pellegrini, Giacomo Motta e Andrea Quinti, un intero possibile quintetto di ragazzi nati dopo il Duemila e formati da sempre in Robur.
La nuova Az Pneumatica Saronno
Con loro ci saranno i confermatissimi Matteo Beretta, Andrea Negri e Pietro Ugolini, aggiunte sul mercato della scorsa estate che hanno ampiamente meritato il ruolo da protagonisti. I nuovi arrivi sono rappresentati da Pietro Nasini, guardia classe 2000 campione italiano universitario con Cus Milano nell’ultima stagione visto a Cermenate dopo aver affrontato il settore giovanile con l’Aurora Desio, e da Giovanni Romanò, ala classe 1998 cresciuta ad Erba e ormai da anni protagonista tra Serie B (Montegranaro e Palermo) e alta Serie C Gold (due campionati vinti consecutivamente con Busto e Olimpia Lumezzane).
Innesti che porteranno atletismo e talento, oltre che la possibilità di allungare ulteriormente le rotazioni del roster che si completa con la promozione degli Under Leonardo Figini, Riccardo Mariani, Tommaso Tolotti e Marcello Canton.
Roberto Sanvito
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram