Novate, Palazzetto del Ghezzi colpito da ladri-vandali.
Durante la notte tra domenica e lunedì alcuni ignoti, forse giovani che hanno appena terminato le scuole, si sono introdotti, forzando una porta ma anche spaccando un vetro, nel palazzetto del parco Ghezzi. Già luogo di ritrovo di giovani e giovanissimi, l’area sopra l’ingresso, del tutto imbrattata da murales, è da tempo utilizzata per passare le serate, tra schiamazzi e rifiuti lasciati sul posto.
Ma questa volta qualcuno ha voluto andare ben oltre il limite. Gli ignoti incursori infatti, una volta dentro, hanno utilizzato almeno tre estintori svuotandoli per ricoprire tutti i pavimenti del palazzetto con la loro schiuma, quasi fosse un nuovo strato di prodotto applicato a quelli esistenti, lasciando poche orme a tradire la differenza di colore. Non appagati, hanno lasciato beffardamente gli estintori al centro dei campi. Ma non solo, perché questi vandali si sono trasformati anche in ladri rubando alcune decine di euro in spiccioli dal banchetto delle caramelle, hanno spaccato un armadio in plastica e messo a soqquadro il contenuto…
La scoperta è stata fatta la mattina dopo dal personale di pulizia che, aspettandosi la solita routine, ha invece dovuto impegnare tutta la mattinata sul luogo per renderlo agibile per gli allenamenti del pomeriggio. Ricordando altri episodi di danneggiamenti nell’area, abbiamo chiesto all’assessore alla sicurezza e alla polizia locale Nicoletta Stella se l’Amministrazione stia considerando di installare ulteriori dispositivi di sicurezza, telecamere o simili, o prevedere misure che coinvolgano la Polizia Locale. Ci è stato risposto che, al momento, ci sono al vaglio diverse ipotesi, su cui speriamo di poter dare presto riscontri.
Domenico Tosi





