Torna l’appuntamento con Ville Aperte, il tradizionale appuntamento che rende disponibili per visite gratuite alcuni tra i migliori gioielli artistici del territorio: l’edizione 2023, che da sabato 29 aprile inaugura l’edizione numero 21, apre le porte con la sua “Edizione primavera” ai capolavori architettonici delle provincie di Milano, Monza Brianza, Como, Varese e Lecco.
Ville Aperte, due weekend di visite ai beni artistici del territorio
Ville Aperte, con la sua Edizione primavera 2023, apre le porte a 33 ville storiche in 28 comuni sparsi su 5 province lombarde, per due fine settimana: si parte sabato 29 aprile e si replicherà 7 giorni più tardi, con due weekend dedicati alla scoperta del patrimonio artistico locale.
Le ville di delizia e la candidatura a patrimonio Unesco
Un patrimonio che quest’anno guarda alla candidatura Unesco, con le ville di delizia che hanno imboccato nei mesi scorsi il percorso per arrivare a presentare la richiesta di adesione al patrimonio culturale universale. All’edizione primaverile seguirà poi un evento autunnale, come da tradizione, in un’esperienza che lo scorso anno ha coinvolto 64mila visitatori e 180 beni aperti al pubblico. Numeri che hanno convito gli organizzatori a mantenere il forma della doppia edizione.
Tra le dimore visitabili sul territorio, oltre a Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, anche Villa Gianetti a Saronno e Villa Litta a Lainate. Ma il ventaglio delle offerte è estremamente ampio e variegato, soprattutto sul territorio brianzolo.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





