Arese e Bollate: due premiate al Panettone d’Oro 2023.
Due donne di Arese a di Bolate hanno ricevuto il “Premio Panettone d’oro alla virtù civica” sabato 4 febbraio al Teatro Parenti di Milano. Si tratta di Annamaria Toth di Arese e di Silvia Gissi di Bollate.
Arese e Bollate, due premiate al Panettone d’Oro: Annamaria Toth per gli aiuti all’Ucraina
Annamaria Toth sta facendo del bene e il suo entusiasmo ha coinvolto tantissime persone non solo di Arese: in poco tempo la macchina della solidarietà ha fatto arrivare ben due spedizioni in Ucraina contenenti aiuti a un popolo ormai stremato. Grazie a questo suo impegno, il Sindaco di Arese ha indicato Annamaria alla commissione che ogni anno assegna il “Premio Panettone d’oro alla virtù civica”, così sabato 4 febbraio al Teatro Parenti di Milano Annamaria ha ricevuto il premio per il suo impegno nell’aiutare la popolazione ucraina.
“Oggi una nostra concittadina aresina, Annamaria Toth, è stata insignita del panettone d’oro, premio alla virtù civica di città metropolitana – ha detto il vice sindaco Luca Nuvoli presente alla premiazione – Questo premio conferma ancora una volta che la nostra è una città ricca di cuore e soprattutto di tante realtà civiche e sociali che si impegnano quotidianamente e in silenzio in favore del prossimo. Anna Toth si è prodigata per una raccolta in favore degli ucraini, in un momento storico difficile e di guerra che non ci ha mai lasciati né indifferenti né neutrali. A lei il nostro grande grazie e la riconoscenza di tutta la comunità aresina”.
Ma Annamaria Toth non si è ancora fermata. La prima spedizione è stata effettuata poco prima della fine dell’anno, quando Annamaria e il marito Aldo hanno consegnato Ups e alimenti portandoli direttamente al confine tra Ungheria e Ucraina e la seconda spedizione è appena stata consegnata: 175 cartoni contenti vestiti invernali scarpe invernali, coperte e piumini, pannolini lettini, materassi, lenzuola, coperte, mascherine..
Questa volta è stato necessario noleggiare un Tir perché la generosità è stata davvero tanta. E dal Centro Caritas di Mukacev è arrivato un toccante ringraziamento che spinge Annamaria a proseguire nel suo lodevole impegno. La raccolta fondi è disponibile qui /www.gofundme.com/f/la-tua-donazione-sara-lucee- calore-in-ucraina.
Bollate al Panettone d’Oro: Silvia Gissi contro la mafia
Diversa la storia della bollatese Silvia Gissi. A giugno vi abbiamo raccontato di Silvia Gissi, la bollatese presidente dell’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli (ma anche preziosa collaboratrice del Notiziario) che proprio in quel periodo volò a Dublino per parlare di mafia all’università Trinity alla presenza dell’ambasciatore italiano, ospite del Comitato italiani all’estero. La trasferta della nostra concittadina ha portato fortuna non solo ai dublinesi, che hanno creato una sezione locale del Movimento delle agende Rosse di cui l’associazione fa parte, ma anche a Silvia stessa che sabato 4 febbraio, grazie all’attività svolta dal gruppo che presiede, ha vinto il “Panettone d’oro”, il celebre premio milanese consegnato per la virtù civica.
Dinanzi alla platea del teatro Franco Parenti è stato riconosciuto l’importante lavoro di questi anni svolto dall’associazione Impastato Castelli, che ha saputo coinvolgere tanti giovani. “Dedico questo premio ad Antonio che avrei voluto con noi sul palco ma sta lottando per vincere un premio ancora più importante che è la vita- ha detto Silvia Gissi – Questo riconoscimento arriva dopo un anno importante ed emotivamente intenso per tutti i volontari. Ringrazio sentitamente anche la sindaca di Lacchiarella che ha creduto in noi e ci ha dato la possibilità di avere una sede”.
Il premio è stato consegnato da Jole Garuti, presidente di Sao, da trent’anni impegnata sul fronte della legalità e dell’antimafia.
LEGGI ANCHE Solaro, volontario Caritas premiato col Panettone d’oro
Tantissimi gli appuntamenti in agenda per il gruppo, primo dei quali venerdì 17 febbraio alle 20.45 in biblioteca a Bollate grazie alla collaborazione con Rica Hub Cascina del Sole e al patrocinio dell’assessorato per la cultura e la pace: all’interno dell’iniziativa “Libri liberi” Silvia Gissi dialogherà con l’ex ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, con Daniele Ventura commerciante palermitano minacciato dal racket e con Luca Arena, testimone di giustizia che ha denunciato “l’ambulanza della morte”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube