Dopo quasi un mese dalla chiusura della scuola di Via Montessori a Bollate, scendono in campo i genitori, nella figura di Salvatore Romano, padre di Emanuele. Questa mattina si è schierato davanti ai cancelli dell’istituto in segno di protesta verso l’impedimento di frequentare in presenza le lezioni. “Da settembre si utilizzava un protocollo rigoroso e soprattutto efficace ma con l’avvento della variante inglese è stato rovinato un sistema che stava funzionando molto bene; hanno scelto di chiudere la scuola per un solo caso positivo in tutto l’istituto, frequentato da oltre trecento ragazzi. Non sarebbe stato più saggio proseguire sulla linea del protocollo, isolando solo la classe dell’interessato?” chiosa Romano.
LEGGI ANCHE: Scuole chiuse il Tar del Lazio riconosce le carenze del Dpcm
Una decisione che arriva dalla Regione, sulla quale né l’Amministrazione Comunale, né il Preside della scuola possono cambiare. Il sostegno infatti, è giunto anche da parte del Comune, il quale ha manifestato la propria vicinanza al problema nelle figure del Sindaco Vassallo e dell’Assessore Albrizio, entrambi accorsi a scuola in segno di appoggio alla protesta. Prosegue il genitore: “Trovo un grande controsenso chiudere le scuole costringendo molti genitori a lasciare i propri figli ai nonni, la categoria più vulnerabile”.
LEGGI ANCHE: Arancione rafforzata, scuole chiuse a Rovello, Rovellasca, Turate e Mozzate
L’idea è nata dopo aver constatato i problemi che la didattica a distanza può far emergere negli studenti più giovani, come l’assenza di stimoli e la difficoltà nell’organizzazione dello studio, senza contare anche le possibili cadute della linea internet o disguidi al computer. Protesta che ha avuto poco seguito, considerando però che è nata ieri sera con un post su Facebook, ma Romano è sicuro che avrà il sostegno anche degli altri genitori, il quale assicura che sarà presente col proprio figlio ogni mattina alle 8.30 fino alla riapertura dell’istituto, chiuso il 16 febbraio scorso.
Alessio Berton
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube