Bollate, Alla scuola media si realizzano… i robot con i Lego.
L’informatica applicata ai mattoncini del Lego grazie a dei kit messi a disposizione della scuola e grazie alle competenze dei docenti, per creare dei mini robot. Si può riassumere così, semplificando un po’, l’avvincente esperienza del “Robo lab”, l’ultimo entusiasmante progetto della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di via Fratellanza a Bollate.
Il laboratorio di robotica e “coding” si tiene due volte alla settimana, uno dei due giorni è dedicato alle prime mentre l’altro accorpa seconde e terze. Attivato grazie a dei fondi comunali, insieme al corso teatrale ha riscosso grande successo: un totale di dieci lezioni da circa un’ora e mezza dedicate alla tecnologia che entra nelle scuole.
Bollate, a scuola i robot con i Lego: il progetto
Il progetto ha previsto una prima parte dedicata all’apprendimento dell’uso del software Lego che serve per programmare i robot e una seconda più pratica grazie ai kit Lego Education Spike di cui la scuola si è dotata. Il professor Anastasi e il professor Pozzi, referenti dell’attività, hanno deciso di sviluppare alcuni modelli già presenti nella piattaforma digitale. Gli iscritti al corso sono circa 35: obiettivo è l’introduzione del coding e la progettazione per blocchi e parole nella didattica cercando di privilegiare gli studenti che si sono distinti per qualità matematiche anche se, precisa il professor Anastasi, “è un corso estremamente inclusivo perché si sono iscritti anche studenti diversamente abili con ottimi risultati”. Il corso terminerà tra circa un mese e l’auspicio è che si possa riprendere il prossimo anno scolastico.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube