Stop alla circolazione per tre giorni per far fronte all'emergenza smog anche nell’area del Nord Milano. I Sindaci corrono al riparo e bandiscono le auto nelle giornate lavorative tra Natale e San Silvestro.
I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni aderiscono al blocco attuato da Milano in considerazione del permanere dei valori alti di PM 10 e PM 2,5.
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre 2015 auto e moto ferme dalle 10 alle 16.
“Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti – hanno dichiarato i primi cittadini delle Amministrazioni aderenti – Abbiamo dunque deciso di unirci all’appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini”.
Al momento la lista dei Comuni aderenti è in aggiornamento. Non avrebbe aderito invece quelli di Bollate, Baranzate, Senago, Limbiate e Novate Milanese.
Nel frattempo Trenord ha istituito un biglietto speciale valido dal 25 dicembre al 1 gennaio. Il Green Pass è acquistabile al costo di 20 euro e consente la libera circolazione su tutti i treni della Lombardia.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube