Stop alla circolazione per tre giorni per far fronte all'emergenza smog anche nell’area del Nord Milano. I Sindaci corrono al riparo e bandiscono le auto nelle giornate lavorative tra Natale e San Silvestro.
I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni aderiscono al blocco attuato da Milano in considerazione del permanere dei valori alti di PM 10 e PM 2,5.
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre 2015 auto e moto ferme dalle 10 alle 16.
“Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti – hanno dichiarato i primi cittadini delle Amministrazioni aderenti – Abbiamo dunque deciso di unirci all’appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini”.
Al momento la lista dei Comuni aderenti è in aggiornamento. Non avrebbe aderito invece quelli di Bollate, Baranzate, Senago, Limbiate e Novate Milanese.
Nel frattempo Trenord ha istituito un biglietto speciale valido dal 25 dicembre al 1 gennaio. Il Green Pass è acquistabile al costo di 20 euro e consente la libera circolazione su tutti i treni della Lombardia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





