Inizia il freddo e come ogni anno si aggrava il panorama delle malattie polmonari. Le persone più esposte sono gli anziani e i soggetti fragili.
Per questo motivo l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Asst Rhodense ha organizzato un corso con i medici di base delle Groane, per “ esplorare nuovi modi di curare i pazienti e di dare una valenza concreta alla continuità delle cure”.
Ai sanitari sono stati forniti degli strumenti pratici, mediante esercitazioni, utili ad effettuare diagnosi i sempre più precise ed un follow up sempre più efficace.
Le broncopneumopatie croniche ostruttive rappresentano uno dei problemi emergenti della sanità , sia per la elevata prevalenza nella popolazione.
Nei soggetti dopo i 50 anni si aggira attorno al 8-10% e quella dell’asma bronchiale attorno al 6% dell’intera popolazione portando anche in alcuni casi a morte.
“Il problema posto da queste patologia è quindi sempre più urgente. In particolare è necessario migliorare l’appropriatezza terapeutica e la capacità di effettuare diagnosi sempre più precoci da tempo numerosi studi hanno dimostrato il ritardo diagnostico e l’elevata quota di sommerso presente nei pazienti affetti da queste patologie.
Asma e bronco pneumopatie possono sembrare molto simili ma l’approccio terapeutico deve essere differenziato così come differente è la prognosi – afferma Adriano Vaghi direttore dell’Unità operativa di Pneumologia di Garbagnate (nella foto).
“Questi obiettivi possono però essere raggiunti solo rafforzando l’alleanza tra specialisti Pneumologi e Medici di medicina generale, attuando in questo modo la riforma del sistema sanitario lombardo, attraverso l’adozione di modelli diversi di presa in carico della cronicità, dei pazienti e delle loro famiglie. Un grazie sincero ad Adriano Vaghi ed a tutta la sua équipe medica e di assistenza.” commenta Ida Ramponi direttore generale dell’Asst Rhodense.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube