Imprenditori novatesi nella “corsa all’oro rosso”.
L’imprenditoria novatese riparte dallo zafferano unendo idee moderne alla tradizione agricola che ha caratterizzato la storia novatese grazie a quattro realtà nate sul territorio cittadino.
Nelle scorse settimane nei campi dell’area Parco della Balossa è infatti stata effettuata la raccolta del cosiddetto “oro rosso” che troverà utilizzo in diversi settori. Un progetto che ha riscosso l’interesse dell’Amministrazione con la visita del sindaco Maldini e dell’assessore alle Attività Economiche Galtieri.
Il Sindaco in prima persona ha osservato la raccolta dei fiori, effettuata esclusivamente a mano, approfondendo con imprenditrici e imprenditori novatesi le modalità e potenzialità delle idee che progressivamente si stanno realizzando.
La coltivazione è curata dall’azienda Verdebionatura nella cui squadra ci sono tre novatesi e che anche sul territorio cittadino coltiva prodotti bio di qualità come “Puro zafferano”.
Il passo successivo è nato grazie alla collaborazione con la società novatese Milano Pet di Massimo Persichino attraverso l’idea di portare lo zafferano anche nei settori pet e cosmetica, oltre a espandere quello culinario.
La dottoressa Virginia Rabosio, biologa e stretta collaboratrice, si è perciò occupata di seguire il processo di lavorazione della materia prima in un laboratorio specializzato che porterà tra l’altro alla realizzazione di prodotti di alta qualità per la toelettatura degli amici a quattro zampe.
Toccherà poi a Francesca Chiappa, titolare “L’estetica di Francesca”, introdurre i prodotti a base di zafferano nel settore della cura del corpo, mentre Cinzia Sementi della “Pizzeria dell’Oca” darà la possibilità di assaggiare una pizza con lo zafferano come protagonista.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube