
La città di Bollate sta vivendo sul versante Covid una situazione preoccupante. A dirlo sono i numeri ufficiali pubblicati ieri sera, giovedì 23 dicembre 2021, da Regione Lombardia.
Per comprendere che cosa sta accadendo a Bollate occorre andare a quello che hanno raccontato ieri sera (appunto giovedì 23) i telegiornali a proposito del Regno Unito: hanno detto che ieri tale nazione ha raggiunto un numero altissimo di nuovi contagi giornalieri (a causa della variante Omicron), che sono stati quasi 120mila in un giorno. Mai dall’inizio della pandemia c’erano stati così tanti contagi in un sol giorno.

Covid, il record di Bollate
Ebbene, Bollate ieri ha vissuto una situazione identica, pur con numeri ovviamente più limitati. Se analizziamo il dato degli ultimi due giorni, a Bollate si sono registrati ben 163 nuovi casi di Covid (dato ufficiale di Regione Lombardia). A Bollate una cosa del genere non era mai successa. Mai.
Noi da quasi due anni segniamo giorno per giorno il numero di contagi che si registrano nei nostri comuni. Ebbene, Bollate aveva fatto registrare il record assoluto di contagi il 12 e 13 novembre del 2020, nella drammatica seconda ondata, quando i contagi in due giorni furono 153. Ieri e l’altroieri sono stati addirittura 163.
Bollate numero 1 in Lombardia per contagi
Qualcuno di voi nel leggere questa situazione penserà che lo stesso sta accadendo ovunque in Lombardia. Non è del tutto vero. Sicuramente il Covid ha avuto un’impennata ovunque, ma Bollate da tre settimane (e sul Notiziario l’abbiamo scritto ogni settimana) ha sempre avuto la situazione peggiore. Tant’è che negli ultimi giorni questa città ha scalato la triste classifica del numero di contagi in proporzione al numero di abitanti, attestandosi (ieri) al 12,74% dall’inizio della pandemia. E 12,74% è il valore più alto della Lombardia se consideriamo i comuni non piccoli, diciamo i comuni sopra i 15mila abitanti. Nessun comune, neppure Milano, ha una percentuale così elevata.
L’efficacia dei vaccini
Di fronte al boom di contagi dei giorni scorsi, chi dà una lettura superficiale dirà subito: “Allora i vaccini non servono a nulla, se ci sono più contagi di quando non li avevamo!”. E’ un errore dire così, perché, se prendiamo i numeri del novembre 2020, a Bollate si registravano un numero pauroso di morti (solo dal 9 al 13 novembre 2020 morirono di Covid 5 persone), cosa che adesso per fortuna non sta accadendo più. Oggi abbiamo una media di 27 decessi al giorno a livello di tutta la Lombardia: sta aumentando, certo, ma i morti oggi sono sicuramente meno che un anno fa, sebbene i contagi siano di più.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube