Non è ancora entrata pienamente in funzione, ma ormai è solo questione di giorni, la telecamera che il Comune di Baranzate ha fatto posizionare in via Manzoni per il controllo delle targhe degli autoveicoli in transito, per verificare che siano stati sottoposti a revisione e che siano forniti di assicurazione, ma anche per accertare che non si tratti di veicoli rubati
Dal Comune ci spiegano che il sistema funziona in tempo reale: la telecamera legge la targa dei veicoli che da Novate viaggiano verso Baranzate e in una frazione di secondo la confronta con le banche dati. Se l’auto risulta non assicurata o non revisionata, si accende immediatamente la spia dell’Upn e la registrazione viene archiviata tra quelle da sanzionare.
A quel punto la Polizia locale invierà una lettera al proprietario per chiedergli di portare l’assicurazione o la revisione al Comando (magari l’ha appena fatta e non risulta ancora registrata). Se non ce l’ha o non la porta, scatterà subito la sanzione.
La telecamera segnala anche le auto che risultano rubate: è chiaro che in quel caso non serve a nulla inviare lettere o sanzioni, ma, in caso di indagini, quella segnalazione può risultare preziosa. Inoltre, se si nota passare spesso da via Manzoni un’auto che risulta rubata, si potrà organizzare un servizio per individuarla e bloccarla.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube