“Attivazione dei centri vaccinali territoriali” e “nuove modalità di comunicazione”. Sono queste le due richieste avanzate dai sindaci della Brianza, che hanno scritto e inviato una lettera ai vertici regionali e ai direttori delle aziende socio-sanitarie.
In molti comuni brianzoli infatti, sono stati istituiti dei centri vaccinali territoriali con l’obiettivo di limitare gli spostamenti dei cittadini, che potranno così vaccinarsi nel proprio Comune o in uno limitrofo, e accelerare la campagna vaccinale della Regione. Tutto il lavoro svolto dai sindaci, grazie anche alla collaborazione con i medici di famiglia e al supporto offerto dai volontari della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato del territorio, rischia però di essere vanificato a causa dell’assenza di dosi di vaccino.
Si legge nella lettera: “Nel corso del Consiglio di Rappresentanza di giovedì 25 marzo, siamo venuti a conoscenza tramite vostra comunicazione dell’impossibilità di fornire a questi Centri vaccinali dosi sufficienti di vaccini per attivare nei nostri territori linee dedicate alla campagna di vaccinazione. Tale comunicazione, oltre a vanificare tutti i nostri sforzi, vede anche sfumare l’opportunità di un servizio di prossimità da avanzare ai nostri cittadini, oltre a rivedere l’organizzazione complessiva del vaccino su un territorio come quello della Brianza, ove l’attesa per la somministrazione è oggi estremamente alta da tutta la popolazione“.
“Per questo motivo, siamo a richiedervi di proseguire nel percorso di attivazione dei Medici di Medicina Generale affinché si possa, al contrario di quanto ci è stato prospettato, dar vita a questi Centri in tempi e in modalità che siano consone a quelle che la popolazione si attende. Riteniamo inoltre necessario, come già sollecitatovi, una nuova modalità di comunicazione che veda noi Sindaci non solo ratificatori delle vostre decisioni, ma parte attive del processo di scelta. Rinnoviamo infatti la nostra totale disponibilità nel collaborare con Voi nell’individuare ed organizzare le formule che riterrete più opportune sul nostro territorio per l’erogazione del vaccini, nella certezza che tale campagna debba mantenere un elemento di prossimità con tutti i nostri territori“.
Son in totale 29 i sindaci brianzoli firmatari di questa lettera, tra cui anche Antonio Romeo, Sindaco di Limbiate, e Matteo Piuri, Sindaco di Misinto.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube