
Riders riuniti in protesta a Milano contro il divieto di caricare le bici sui vagoni di Trenord.
Raduno spontaneo ieri a Milano di molti riders, addetti alle consegne di cibo e non solo, che si muovono ogni giorno in città con la bicicletta e che annunciano per domani, venerdì 19 giugno una nuova mobilitazione con biciclettata di protesta per le vie dalla città
La loro protesta è rivolta contro le piattaforme di delivery che gestiscono il loro lavoro ma anche contro la recente iniziativa di Trenord di vietare la salita a bordo con le biciclette.
Ecco un estratto del comunicato ufficiale della protesta, pubblicato sulla pagina Facebook Deliverance Milano
“Ieri ci siamo ritrovati in tanti in Piazza Mercanti, in oltre 150 rider per manifestare tutta la nostra rabbia per quanto accaduto nelle ultime due settimane, tra divieto di trasporto delle biciclette e comportamento delle piattaforme che chiudono account senza motivo e impongono paghe da fame, ogni giorno più basse.
Abbiamo attraversato compatti la città, passando per la Prefettura, chiedendo giustizia per Emma (un rider arrestato qualche giorno fa a Milano dalla Polizia, con versioni discordanti tra le Forze dell’ordine e alcuni suoi colleghi), girando per le stazioni principali dei treni (Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna e Porta Genova) in una strike mass selvaggia, tutti insieme, fianco a fianco, sollevando le bici al cielo davanti ai piazzali di ogni singola stazione, perché pretendiamo diritti per tutti i lavoratori e di poter entrare ed uscire dalla città con le nostre biciclette, nel nome di una ciclo mobilità sostenibile e del nostro diritto di circolazione.
VIDEO – I rider contro Trenord: così perdiamo il lavoro
Trenord ha detto che entro sabato avrebbe aggiunto vagoni per le biciclette e risolto la questione del trasporto delle biciclette sui treni. Dal 3 giugno la compagnia del trasporto pubblico locale ha vietato infatti il trasporto delle biciclette a pendolari, ciclisti e lavoratori (rider compresi) scelta più che assurda che ha creato non poche tensioni e una campagna di screditamento di tutto il mondo rider (QUI IL VIDEO) durante il lockdown le aziende ci chiamavano “eroi” ed ora siamo già stati dimenticati.
I riders chiedono a Trenord di trovare una soluzione in tempi rapidissimi e intanto annuciano la nuova manifestazione: una biciclettata che partirà venerdì 19 giugno alle 18.30 da Piazza 24 Maggio (concentramento alle 17.30).
“Porterà la nostra voce a tutta la città, con una strike mass a cui invitiamo tutta la cittadinanza solidale antifascista, antirazzista e ambientalista a partecipare”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube