Sono 10 le onorificenze assegnate a cittadini e realtà di Paderno Dugnano. La giunta ha voluto premiare il loro impegno e il servizio verso il prossimo. Come da traduzione la cerimonia delle Calderine d’oro è il momento anche per ricordare chi non è più tra noi.
Quest’anno la giunta comunale ha voluto assegnare un’onorificenza alla memoria di Flavio Mariani e Luciano Stocco. Mariani è sempre stato promotore di iniziative con il suo impegno in realtà associative e civiche mentre Stocco è tra i fondatori e poi presidente della Tenda Amatese, realtà che continua a offrire opportunità di lavoro a chi più è fragile.
La lotta contro la pandemia è diventata servizio per il prossimo. E’ il caso della clinica San Carlo e di La.Co.Carni srl. Alla prima è stata assegnata la Calderina d’Oro per il valore anche sociale dell’ospedale cittadino e l’impegno di tutte le sue figure professionali per fronteggiare l’emergenza pandemica. Nello stesso periodo La.Co.Carni srl ha donato sostegno alimentare ai cittadini in difficoltà. Per la cultura e il suo impegno scientifico è diventata cittadina benemerita anche Annalisa Bergna per il valore delle sue scoperte scientifiche sul virus Covid-19.
Per il loro impegno civico e sociale la giunta ha premiato anche Isabella Fontana, coordinatrice infermieristica del Niguarda già Cavaliere della Repubblica per il suo impegno durante l’emergenza pandemica; Esole Evangelisti, presidente onorario della sezione cittadina dell’Anpi per il suo impegno dedicato a costruire percorsi di memoria con i giovani; Giuseppe Bergna, da sempre impegnato nelle associazioni del territorio e attivo nelle realtà scolastiche per supportare progetti e iniziative in favore degli studenti; Renato Baldan, presidente del Comitato Onorcaduti da sempre impegnato nel sociale in attività di supporto in tante realtà associative e componente di riferimento del Corpo Musicale Santa Cecilia 1900 oggi banda comunale.
Per il suo impegno sportivo è stato premiato Juri Romanò, vincitore della medaglia d’oro con la Nazionale italiana di Volley ai Campionati Europei del 2021.
Sul numero de ilnotiziario di venerdì 17 dicembre pubblicheremo tutte le foto della cerimonia e le motivazioni complete.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube