Ponte chiuso per almeno 48 ore dalla serata di sabato a Paderno Dugnano. Il Comune ha predisposto “in via precauzionale e con carattere d’urgenza” delle verifiche statiche sul sovrappasso che collega via Camposanto a via Battisti sopra al Seveso e alla ferrovia Milano-Asso.
“Chi lavora in zona ci ha segnalato quello che può sembrare l’allargamento di una fessura”, spiega il sindaco Ezio Casati nei momenti in cui lascia il palazzo comunale dopo aver firmato un’ordinanza com carattere d’urgenza. Da sabato sera il ponte è chiuso per almeno 48 ore per verifiche e approfondimenti. “Già nel pomeriggio i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo”, spiega Casati. “La prima idea era quella di chiudere una sola corsia istituendo un senso unico alternato, ma abbiamo optato per la chiusura totale al traffico”.
Nelle pomeriggio di sabato assieme alla polizia locale e alla protezione civile è intervenuto anche il tecnico esterno che aveva collaudato i lavori di manutenzione avvenuti tra il 2014 e il 2019. In quel caso il Comune era intervenuto con la sostituzione dei tiranti. Ma da sempre il sovrappasso della ferrovia è attenzionato dai tecnici. Lo sarà anche nelle prossime ore fino alle verifiche che verranno compiute a inizio settimana. “In base ai risultati decideremo il da farsi”, conclude Casati. Al momento il transito è vietato anche ai pedoni invece non subirà limitazioni il transito dei treni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





