Nella mattinata di ieri, 3 marzo, sono iniziate a Paderno Dugnano le vaccinazioni anti-Covid per i cittadini over 80 presso il Centro Anziani di Calderara. Per la seduta iniziale, le prenotazioni gestite dal sistema regionale sono state oltre 300.
Gli operatori sanitari dell’ASST Rhodense hanno iniziato alle 9 a somministrare il vaccino, supportati dai volontari del Centro Anziani e delle sezioni cittadine di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile che hanno anche assistito i cittadini durante le attese.
Il Sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati ha espresso grande soddisfazione e ha fatto il punto della situazione: “Era importante partire con le vaccinazioni perché la situazione epidemiologica in questa fase è di massima allerta e perché da settimane tutte le persone che avevano aderito alla campagna attendevano l’appuntamento per vaccinarsi. Sono stato al Centro nelle prime ore della mattina nella fase di avvio ed ho visto che si erano formate delle code probabilmente per il poco tempo tra un appuntamento e l’altro e per la necessità di intervistare i pazienti prima di sottoporli alla vaccinazione. Occorre sicuramente un po’ di pazienza e la comprensione di tutti per consentire agli operatori e ai volontari di prestare al meglio il loro prezioso servizio. Insieme alle nostre associazioni, come Comune abbiamo dato e daremo ogni supporto possibile e siamo felici che ASST abbia apprezzato la nostra tempestività e capacità organizzativa assegnando alla nostra città uno dei soli cinque centri vaccinali esterni alla rete ospedaliera di tutto l’ambito territoriale. Al momento c’è stata assicurata una seduta settimanale, ma il nostro augurio è che si possano incrementare compatibilmente con la maggiore disponibilità di personale sanitario. Noi ci siamo e dobbiamo sempre ringraziare la nostra rete di volontariato per lo sforzo che sta sostenendo e la generosità“.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube