Buoni acquisto a valore aggiunto per sostenere i piccoli commercianti locali e aiutarli ad uscire dalla crisi dovuta al lockdown.
E’ iniziata la vendita dei “Sandalmazi bond” (San Dalmazi è il nome antico di Cogliate, ndr). Si tratta di strumenti di credito promossi dall’Amministrazione comunale e accolti con favore dai commercianti locali, che consentono a chi li acquista di ottenere beni e servizi con un valore aggiunto del 20% a fronte di un pagamento anticipato. Il bonus di valore viene erogato per metà dallo stesso commerciante e per metà dal Comune.
Bond acquistabili da piattaforma online
Il procedimento è gestito attraverso un apposito sito internet, www.sandalmazibond.it, che è operativo da ieri mattina ed è stato affidato in gestione all’associazione Giovani San Dalmazi.
L’iniziativa vede una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’associazione, la Banca di credito cooperativo e il gruppo Cap Holding, con l’intento di fornire un supporto finanziario immediato alle realtà economiche locali.
Tutti, residenti e non, possono acquistare un coupon del valore minimo di 60 euro da spendere dal 15 luglio 2020 al 30 giugno 2021 presso una delle numerose attività aderenti all’iniziativa. Il coupon costa 50 euro e i 10€ di valore aggiuntivo sono erogati per il 50% dall’Amministrazione Comunale e il restante 50% dall’attività destinataria.
Insomma, iniezione di denaro fresco in anticipo a fronte di un bene o servizio da rendere col tempo, attivando un meccanismo virtuoso che dovrebbe dare ossigeno alle piccole attività.
L’acquirente sceglie dal sito l’esercizio pubblico di cui acquistare il coupon, riceve le indicazioni per effettuare un bonifico che finisce su un conto corrente dedicato dal quale viene poi trasferito direttamente all’attività indicata.
Buono personale da spendere entro un anno
L’acquirente riceve il coupon da stampare, personalizzato con proprio nome e cognome e codice di verifica. Potrà utilizzarlo “a scalare” fino al 30 giugno del prossimo anno per i suoi acquisti nel negozio scelto.
Naturalmente si possono acquistare più buoni anche per più negozi diversi (ogni buono però si può spendere in un solo negozio).
“Nei giorni scorsi -spiega il sindaco Andrea Basilico- abbiamo illustrato il progetto ai commercianti tramite una videoconferenza: è stato ben recepito dalle attività e successivamente abbiamo trovato il supporto della Bcc per la gestione delle risorse, dei Giovani SanDalmazi per la gestione informatica e di Cap Holding per i fondi a sostengo dell’iniziativa”. Al momento sono stati destinati al progetto i 3000 euro ricevuti da Cap Holding e i primi 3000 euro messi a disposizione dal Comune.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube