Bollate, aperta alle auto la via Giorgio La Pira.
La città di Bollate, che già conta oltre 90 km di strade sul suo territorio, da alcune settimane ha una nuova via, e non si tratta di una strada di secondaria importanza.
Viabilità a Bollate, aperta la via La Pira
Nel mese di agosto è stata infatti aperta al traffico veicolare la nuova “via Giorgio La Pira”, una strada a doppio senso di circolazione che percorre trasversalmente tutto il nuovo quartiere del cosiddetto Ambito 3 che sta sorgendo tra la Varesina e via Don Uboldi.
Un’area immensa in cui, come abbiamo già scritto, sta vedendo sorgere numerosi palazzi residenziali, oltre a tre case per anziani racchiuse tutte in un unico complesso edilizio. Il nuovo quartiere in costruzione è attraversato da una strada che parte dalla rotatoria posta tra via Madonnina e via Cattaneo. La nuova via procede dritta fin quasi a incrociare la complanare che collega la Varesina a via Don Uboldi, ma al momento rimane una strada a fondo cieco: il collegamento con la complanare ancora non c’è poiché occorre il via libera di Città Metropolitana, che è proprietaria della strada complanare.
La via La Pira dunque al momento resta a fondo cieco: giunti in fondo, si può solo imboccare un ampio parcheggio (anch’esso già aperto) che serve alcuni palazzi già realizzati nel quartiere e che cominciano già a essere abitati. Il completamento della nuova via ha tra l’altro risolto un problema che si era profilato tra i nuovi residenti, le banche che devono finanziare i mutui e il Comune, perché per avere i mutui occorreva rogitare, per rogitare occorreva l’abitabilità, per avere l’abitabilità occorreva il completamento della strada. Insomma, l’apertura di questa strada assume più di un significato importante.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





