È iniziato il conto alla rovescia verso il nuovo anno e le Amministrazioni comunali fanno scattare i divieti ai botti oppure si appella al buon senso dei cittadini. Rimane da chiarire chi verificherà l’effettiva osservanza di queste ordinanze e chi provvederà a fare multe ai trasgressori.
A Cesate è scattata l’ordinanza anti botti fino al 6 gennaio: “Questo al fine di tutelare il diritto di tutti alla salute e alla tranquillità, prevenendo comportamenti che possono arrecare danni o determinare disagio a persone e agli animali”. Un anno fa un ragazzo ha perso una mano poco dopo la mezzanotte del nuovo anno per aver sparato un petardo (clicca qui per l’articolo).
Un’ordinanza simile è in vigore fino all’Epifania anche a Baranzate e Cormano che vieta l’uso di fuochi di artificio, petardi, mortaretti e artifici esplodenti in genere. L’obiettivo è quello di tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone e degli animali.
Fuochi e botti banditi anche a Paderno Dugnano come previsto dal regolamento di Polizia Urbana, in questi giorni l’Amministrazione comunale ha promosso la campagna “No ai botti, sì ai biscotti”, pensata per gli amici a quattro zampe. Perché il Capodanno rischia di trasformarsi in vero terrore anche per gli animali, come successo nel canile padernese la notte di San Silvestro. Alcuni cani si sono feriti a sangue per la paura causata dai botti (clicca qui per l’articolo).
Non divieti ufficiali ma appello al buon senso a Ceriano Laghetto, Lazzate e Solaro. Lo stesso a Bollate nessun divieto, ma un appello: “Anche quest’anno l’Amministrazione comunale si appella al senso di responsabilità individuale e collettivo e al senso civico di ognuno, invitando a festeggiare il Capodanno senza i botti. Nel rispetto di anziani, bambini e animali”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





