Le tre scuole materne paritarie di Caronno Pertusella, asilo infantile “Cardinale Giovanni Colombo”, parrocchiale “San Vincenzo de Paoli” e “Il Villaggio dei Piccoli”, stanno attraversando un momento molto difficile: sono in grave difficoltà finanziaria per la mancanza di rette nei mesi di chiusura.
Hanno quindi chiesto aiuto all’Amministrazione comunale, che è venuta loro incontro: tutti i contributi sono stati confermati senza vincolarli alle effettive iscrizioni.
“L’emergenza epidemiologica sta mettendo a repentaglio la stessa sopravvivenza delle scuole paritarie – si legge in una nota trasmessa al Comune – In assenza di concreti interventi di sostegno, si profila seriamente il rischio che, al momento della riapertura, non siano più in grado di operare, privando l’intera comunità di una presenza che non solo è di notevole supporto all’ente pubblico, sussidiato nell’erogazione di un servizio i cui costi sarebbero altrimenti insostenibili per la collettività, ma è essenziale per garantire la libertà di scelta in campo educativo”.
E’ stato quindi convocato un tavolo di confronto in seguito al quale è stato deciso di erogare comunque il contributo di 71 euro al mese per bambino iscritto, confermando anche i fondi regionali riconosciuti al Comune per i bambini da 0 a 6 anni.
L’onere complessivo a carico della municipalità è di 171mila 110 euro: 66mila 030 euro per la “Cardinale Giovanni Colombo”, 89mila 460 per la “San Vincenzo De Paoli” e 15mila 620 per “Il Villaggio dei piccoli”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube