Dengue a Garbagnate: primo caso di febbre dopo quello a Bollate.
C’è un nuovo caso di infezione da Dengue, causata da puntura di zanzara, nella nostra zona, 24 ore dopo il caso avvenuto a Bollate (l’articolo qui).
Il nuovo caso è infatti segnalato a Garbagnate Milanese , dove questa notte, tra sabato e domenica, scatterà una disinfestazione che interesserà le vie centrali, in particolare via Libertà, via Sempione, la parte centrale di via Milano, via Monza, il primo tratto di via Varese, via Verdi, via Dante e piazza della Croce. Il Comune di Garbagnate lo ha reso noto oggi stesso con un comunicato: “Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL ha ricevuto una segnalazione di un caso di infezione da Dengue/Zika/Chikungunya, in un soggetto domiciliato nel Comune di Garbagnate Milanese.
Il Comune effettua la disinfestazione dalle zanzare, due volte al mese, già da Maggio; proseguirà fino a metà Ottobre.
Tuttavia, nella notte tra Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre, nelle vie evidenziate nella cartina in allegato, verranno prontamente eseguiti degli ulteriori interventi, mirati per questo specifico problema; in particolare: trattamenti adulticidi, interventi di bonifica ambientale (rimozione dei focolai larvali), trattamenti larvicidi per i focolai non rimovibili”.
“Abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini residenti nelle vie interessate – prosegue il comunicato – Pertanto, gentilmente chiediamo: di tenere chiuse le finestre stanotte, quando avverranno i trattamenti; di usare le dovute cautele affinché la presenza delle zanzare sia limitata nei giardini o nei balconi, ad esempio evitando che l’acqua ristagni nei vasi, o effettuando una disinfestazione; di utilizzare prodotti insetto-repellenti, anche di giorno”.
Dopo il caso di Paderno Dugnano e quello di ieri a Bollate, dunque, si registra il terzo caso nella zona e l’allarme inevitabilmente comincia a salire di livello.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube