La fabbrica di lavastoviglie Electrolux di Solaro sarà "garantita" almeno fino al 2017 con 40 milioni di euro di investimenti che non verranno compensati da tagli sui salari dei lavoratori (attualmente poco più di 900) e i 182 "esuberi" indicati nel quinquennio saranno tutti o quasi assorbibili con i contratti di solidarietà. Con queste basi per un accordo sono tornati l'altro giorno da Roma i rappresentanti sindacali che hanno partecipato al tanto atteso incontro con il Governo nella sede del Ministero per lo Sviluppo economico, alla presenza dei ministri Federica Guidi (Sviluppo economico) e Giuliano Poletti (Lavoro) e dei presidenti o delegati delle quattro regioni coinvolte, Lombardia (assessore Valentina Aprea), Emilia Romagna (presidente Vasco Errani), Veneto (presidente Luca Zaia) e Friuli Venezia Giulia (presidente Debora Serracchiani) . Un incontro sostenuto con manifestazioni fuori dalla sede del ministero da parte dei lavoratori dei diversi stabilimenti Tra i partecipanti anche il sindaco di Solaro, Renzo Moretti, che è sceso a Roma con il vicesindaco di Cogliate, Felicita Basilico, l'assessore Massimiliano Cosentino di Limbiate e Andrea Formenti di Seveso, anche se poi solo il primo cittadino solarese ha potuto partecipare all'incontro. Esclusi anche i rappresentanti dei Comitati di base, che hanno manifestato il loro disappunto all'esterno della sede dell'incontro. L'incontro si è chiuso fissando già le date di due riunioni tra aziende e sindacati, il 16 e il 28 aprile prossimi con l'impego di un nuovo confronto ai primi di maggio sempre a Roma con l'obiettivo di "chiudere" la vertenza e sottoscrivere un accordo. Maggiori dettagli nel servizio pubblicato su "il notiziario" di venerdì 11 aprile.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



