Le mascherine nella fase 2 dell’emergenza del coronavirus? Non sono obbligatorie a eccezione degli ambienti chiusi come i mezzi pubblici e nei contesti a stretto contatto con le persone. Questa è la decisione del governo per tutta Italia. Ogni Regione però potrà adottare ordinanze per renderle obbligatorie come succede in Lombardia.
Sono esonerati dall’indossare la mascherina i bambini sotto i 6 anni e le persone con disabilità incompatibili con questo dispositivo. E’ quanto prevede il Dpcm sulla fase due che conferma l’obbligo di mascherine “nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza”.
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha annunciato anche un prezzo massimo delle mascherine “per evitare speculazioni“. Il prezzo massimo è attorno ai 50 centesimi senza iva. Conte ha anche anticipato le nuove misure che entreranno in vigore dal 4 maggio (leggi qui l’articolo).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




