Questa mattina davanti al cancelli della scuola Don Milani di via Cartesio a Limbiate, genitori, personale scolastico e studenti hanno attaccato striscioni e cartelli. Una manifestazione per chiedere a gran voce la riapertura delle scuole. Un monito all’importanza delle lezioni in presenza ed alla garanzia del diritto allo studio.
“Come dipendente scolastico posso testimoniare il rispetto delle regole all’interno degli istituti – ha spiegato Cosimo Todaro – la linea del contagio negli istituti è molto bassa. Oggi sono presenti genitori e studenti delle varie scuole di Limbiate. Ringrazio il sindaco che ci è stato sempre vicino”. L’importanza delle lezioni in presenza sottolineata anche da Alessia Rivecchio, mamma che ha portato la battaglia delle scuole si in Regione.
Sul posto anche il sindaco Antonio Romeo. “Condivido pienamente la posizione dei genitori, ma soprattutto quella dei ragazzi – ha spiegato – il futuro ci dirà quante ripercussioni ha portato il covid nella vita degli studenti di oggi”.
Presente anche la dirigente scolastica Viviana Guidetti. “Sono passata per verificare che tutte le regole venissero rispettate – ha spiegato – Sono d’accordo con la riapertura delle scuole ma occorre trovare un equilibrio tra diritto all’istruzione che è sacrosanto e diritto alla salute. Le scuole sono luoghi in cui si rispettano tutte le regole. Riprendere dopo Pasqua, con le vaccinazioni del personale scolastico che avanzano, mi sembra un buon compromesso.
Stefania Priolo
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube