
Pioggia, vento e grandine sono annunciate nelle prossime ore di oggi, giovedì 8 luglio, in diverse zone della Lombardia.
Il Centro Meteorologico Lombardo scrive di una “situazione di severa criticità temporalesca per il pomeriggio/sera”, specificando che “è il primo evento temporalesco della stagione estiva 2021 dove ci sarà da monitorare l’evoluzione padana con molta attenzione”.
La situazione di massima criticità è attesa in particolare nella seconda metà del pomeriggio di oggi, indicativamente dalle ore 16 alle 20, periodo nel quale si suggerisce di mettere preventivamente in sicurezza le strutture all’aperto. Le aree a maggiore rischio per le violente raffiche di vento che accompagnano le precipitazioni e la caduta di grandine sono in particolare 3.
Leggiamo dalla pagina del Centro Meteorologico Lombardo: “La prima a ridosso del Piemonte, dunque Ovest Milanese, Varesotto, Comasco, Brianza e Lario, che ospiterà linee temporalesche in progressiva strutturazione da occidente già da metà pomeriggio”. “La seconda zona, quella in assoluto a maggiore criticità potenziale per fenomeni temporaleschi estremi, è quella padana lombarda compresa tra est Milanese, Lodigiano, Cremasco, medio-bassa Bergamasca, dunque Iseo e Bassa Bresciana”.
“La terza zona è quella più orientale della Lombardia: idem temporali localmente intensi sono attesi lungo le pianure del Mantovano, a proseguire la corsa verso il Veneto”.
Esaurimento dei fenomeni intensi già in prima serata, tuttavia con persistenza di residue piogge sparse, anche a carattere di rovescio. Tempo stabile a seguire, dunque fine settimana soleggiato con qualche disturbo pomeridiano marginale sui rilevi.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube