Un campo di alta pressione di matrice africana si espande a tutta Italia determinando un’intensa ma breve ondata di caldo sulla Lombardia. Tra venerdì e sabato temperature massime fino a 34-36 gradi in pianura, associate a condizioni di caldo afoso. Per gli esperti sarà uno dei fine settimana più caldi di questa strana estate 2020.
Sabato un primo lieve cedimento del campo anticiclonico favorirà un aumento dell’instabilità sull’arco alpino con temporali localmente anche di forte intensità. Domenica l’afflusso di correnti umide occidentali determinerà un generale aumento dell’instabilità con rischio di qualche acquazzone o temporale anche sulle zone di pianura, specie nella seconda parte del giorno, nonché un generale calo termico. Lo anticipano gli esperti di 3bmeteo.com, ecco la situazione prevista nelle prossime giornate.
VENERDI. Un campo anticiclonico rinnova una giornata stabile e soleggiata su tutta la Lombardia, salvo annuvolamenti su Alpi e Prealpi, specie nord-occidentali tra notte e mattino. Clima tipicamente estivo con caldo afoso, valori massimi intorno 33-35 gradi sulle zone di pianura. Venti deboli.
SABATO: lieve cedimento del campo anticiclonico sotto la spinta di correnti più umide e instabili occidentali in transito sull’Europa centrale. Nel pomeriggio-sera instabilità in aumento sull’arco alpino con temporali localmente anche di forte intensità. Qualche focolaio temporalesco potrà estendersi localmente anche alle zone prealpine e di alta pianura nord-occidentali. Temperature stazionarie con clima molto caldo e afoso in pianura, in calo pomeridiano-serale nelle zone interessate dai temporali. Venti deboli, salvo colpi di vento durante i temporali.
DOMENICA: il Nord Italia viene a trovarsi sotto l’influenza di correnti umide e instabili occidentali. Giornata instabile sulla Lombardia con occasione per rovesci e temporali in particolare nella seconda parte della giornata; localmente fenomeni anche di forte intensità. Temperature in calo, si smorza l’ondata di caldo. Venti deboli in rinforzo da est sulle pianure.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube