Il comune di Origgio è una perla dell’arte dell’intero Varesotto, oltre che del Saronnese: da anni vanta una galleria all’aperto di rinomate sculture, un percorso artistico che fa tappa nelle piazze e nei parchi.
Ad arricchirlo, a breve, sarà una nuova opera: “The Couple”, realizzata da Louise Bourgeois. Non a caso il valore di questo suo progetto artistico, che ha visto la luce poco prima della sua scomparsa, ammonta a oltre 3 milioni di euro.
“Una somma che non sborserà il Comune, perché questo gioiello dell’arte è stato donato a Origgio dalla stessa Bourgeois – fa sapere il sindaco Mario Ceriani, cui si deve il progetto del museo d’arte contemporanea sotto il cielo – Siamo orgogliosi che Bourgeois abbia scelto il nostro paese per esporre in modo stabile questa importantissima opera”.
Perché proprio Origgio? Era desiderio dell’artista, prima di morire, donare una sua opera a un piccolo comune, allo scopo di diffondere la sua arte anche in provincia, e visto che Origgio aveva già esposto molte opere contemporanee lo ha ritenuto il luogo ideale. Ha contribuito anche una serie di conoscenze: anni fa l’ex consigliere comunale Maria Teresa Ceriani era andata in America con lo scultore Giovanni Rizzoli proprio per accordarsi con l’autista sulla donazione dell’opera ‘The Couple’. La scultura dovrebbe essere posizionata al parco della baita degli Alpini, in via Piantanida, nel corso di un’inaugurazione che va ancora definita.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube