
Segni sospetti, simboli e lettere, come la X e la K, sono stati trovati sui citofoni del rione Acquedotto di Caronno Pertusella, nelle vie 25 Aprile, 11 Settembre, New York e Washington, mettendo in allerta i residenti: cosa potrebbero essere? Forse segnali di ladri che si indicano a vicenda i luoghi dove colpire? Questo il timore diffuso tra le famiglie, tant’è che è stata trasmessa una segnalazione alle forze dell’ordine.
Secondo una legenda che si sta condividendo su WhatsApp della zona, si tratterebbe proprio di segni in codice per i ladri: la X cerchiata, per esempio, significa “casa non interessante”; la X normale “buon obiettivo”, il triangolo “donna sola”, un cerchio vuoto “inutile insistere”. “Potrebbe essere uno scherzo di pessimo gusto ma crediamo sia opera di malintenzionati – commenta un abitante che preferisce rimanere anonimo – Serve prestare la massima attenzione ed è l’allerta che stiamo diffondendo via social”. In effetti basta navigare in rete e si possono trovare tanti altri segni compatibili con quelli notati nel rione Acquedotto: casa disabitata, buon obiettivo, casa molto buona da derubare, non si tocca (casa amichevole); addirittura c’è una N che indica “notte momento molto buono per il colpo”; idem per la AM che sta per “pomeriggio” e per la M che sta per “mattina”; ci sono poi casa ricca, niente di interessante, donna sola, donne disposte a dare soldi, casa appena visitata, inutile insistere. Poi altri segni indicano il rischio: pericolo o sempre disabitata, cane in casa, carabinieri o polizia attiva, pubblico ufficiale, evitare questo comune. Si raccomanda, dunque, la massima prudenza, avvertendo le forze dell’ordine (vigili o carabinieri) se si trovano segnali sospetti.
Intanto è allerta anche contro gli operatori porta a porta. Tutti a puntare il dito contro gli addetti delle società di distribuzione che suonano ai citofoni chiedendo di uscire con una bolletta per proporre l’abbattimento delle tariffe. Fatto sta che, con tutto quello che si sente sul fronte delle truffe, la gente è molto sfiduciata verso gli sconosciuti e così il più delle volte li caccia in malo modo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





